MakeDesktopShortcuts: creare collegamenti al desktop di Kde

MakeDesktopShortcuts

MakeDesktopShortcuts

Era da parecchio tempo che escogitavo un metodo per creare collegamenti per il desktop di Kde ma soltanto la scorsa notte, prima di addormentarmi, ho trovato il metodo più intrigante.

In poche parole, su Kde, si verifica un inconveniente abbastanza fastidioso con i collegamenti alle cartelle da posizionare sul desktop. Se infatti creiamo un collegamento simbolico di una cartella al desktop, l’indirizzo di questo non sarà uguale a quello della cartella ma avrà un percorso diverso.

Per esempio, se colleghiamo con un link simbolico la cartella /home/user/Documenti al desktop il link in questione conterrà questo indirizzo: /home/Faster/Desktop/Documents/.

Come vedete il link non porta al vero indirizzo della cartella ma attraverserà la cartella Desktop. L’artifizio per creare un collegamento ad una cartella sta in un file di testo con estensione *.desktop. Attraverso un file di questo tipo è possibile accedere ad una cartella attraverso il file manager Dolphin preservando il percorso originale.

La mia idea è stata quella di creare un’estensione per il menu di Dolphin che consente di creare, con un click, dei collegamenti alle cartelle selezionate direttamente sul desktop.

Basta infatti selezionare una o più cartelle, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Azioni->Crea collegamento->Al desktop.

Probabilmente vi starete chiedendo cosa c’è sotto il cofano. In poche parole si tratta di uno script Python che, preso in input il percorso di una cartella, analizza il nome di questa e l’eventuale icona, genera un lanciatore e lo posiziona sul desktop.

 

Installare l’estensione è estremamente semplice: basta scaricare il tarball, estrarre il contenuto e, da root, eseguire il comando:

# sh install.sh

Gli utenti di Fedora 15 possono invece utilizzare il pacchetto contenuto nei miei repo.

Per abilitare i miei repo sulla vostra Fedora 15:

# cd /etc/yum.repos.d/

# wget http://download.opensuse.org/repositories/home:/Faster3ck:/fasterindesign/Fedora_15/home:Faster3ck:fasterindesign.repo

Per installare l’estensione:

# yum install MakeDesktopShortcuts

 

MakeDesktopShortcuts è disponibile sia su SourceForge.net che su GitHub.